Mistery Tour partner del progetto STEAMER

Secondo i risultati del Programma PISA (Programma per la valutazione internazionale degli studenti – 2018), il 22,2% dei quindicenni europei presenta un rendimento insufficiente in matematica e il 20,6% in scienze, il che dimostra un bisogno critico di miglioramento. E’ indubbio che le materie scientifiche siano la base di molte professioni strategiche per la nostra società ed un fattore chiave per l’innovazione.

Attraverso il progetto STEAMER (reso possibile grazie al Programma europeo ErasmusPlus) i partner si pongono l’obiettivo di utilizzare la gamification – ed in particolare il format degli ESCAPE GAMES – per aiutare gli studenti ad affrontare lo studio delle materie scientifiche con maggiore entusiasmo ed efficacia, con modelli studiati appositamente per sensibilizzare le ragazze (che dai dati del Programma PISA riscontrano maggiori difficoltà nell’approccio a queste materie) e per facilitare lo studio da parte di studenti con disturbi di apprendimento (i risultati di questi studenti tendono ad essere più bassi della media nelle materie scientifiche, non a causa della mancanza di capacità ma a causa delle loro difficoltà rispetto ad alcune metodologie proprie dell’approccio tradizionale, specialmente in matematica).

Pertanto, attraverso il progetto, verranno studiati e proposti strumenti ed esempi pratici di stanze di fuga adattate per l’istruzione scolastica di materie scientifiche, indirizzate agli insegnanti e agli educatori dell’istruzione secondaria al fine facilitare l’acquisizione di nuovi modelli per la didattica e lo sviluppo di metodi di insegnamento innovativi. La metodologia integrerà elementi inclusivi per gli studenti svantaggiati, in particolare quelli con specifici disturbi dell’apprendimento (ad esempio dislessia o discalculia).

Per sapere di più sul progetto potete visitare il sito https://steamerproject.eu/

CANDIDA LA TUA SCUOLA PER IL PROGETTO PILOTA!!!

Vuoi candidare la tua scuola per il progetto pilota? Sei un insegnante e ti piacerebbe saperne di più o collaborare con noi? Scrivici a info@misterytour.it ! Saremo lieti di metterci in contatto con te!