Scegli il tuo Mistery Tour

PROPOSTE PER LE SCUOLE: ASSISI CON MISS MURPLE!

L’obiettivo della proposta è quello di combinare l’aspetto dell’approfondimento didattico e quello del gioco investigativo, per far vivere loro un’esperienza indimenticabile, in cui il confine tra realtà e finzione assume a tratti confini incerti e indefiniti.

Come in una intrigante detective story, gli studenti sono coinvolti, in maniera verosimile, in un avvincente mistero, che li porterà a percorrere un itinerario (tutto da scoprire) in cerca di indizi e informazioni per risolverlo.  Alla base vi è la scrittura di una vicenda misteriosa, ideata ad hoc ed ambientata in alcune location di interesse storico, artistico e culturale, collocate all’interno del centro storico di Assisi e raggiungibili a piedi. I luoghi di questa avventura sono musei e siti storici, dove si nascondono le tracce del passaggio di personaggi misteriosi e indizi utili per ricostruire l’intera storia.

In questo modo, la visita dei vari luoghi viene arricchita dalla curiosità di osservare e dallo stimolo di non limitarsi a guardare, ma di focalizzare l’attenzione su dettagli, particolari, elementi di pregio o di particolare valore.

Descrizione

UNA PROPOSTA ORIGINALE ED INTERATTIVA PER GITE SCOLASTICHE E USCITE DIDATTICHE IN UMBRIA!

Assisi con Miss Murple!” – realizzato in collaborazione con I Musei di Assisi gestiti da Coop Culture ed il MUMA, Museo Missionario Indios dei Frati Cappuccini umbri in Amazzonia – è un’esperienza davvero particolare per le gite e le uscite didattiche.

Il formato è pensato per studenti dagli 8 e ai 13 anni e, con modalità di intervento differenziate in base all’età degli studenti, si caratterizza per essere al contempo:

  • Un modo originale ed interattivo per conoscere il patrimonio storico/artistico della città di Assisi, in particolare i siti legati alla storia romana e medievale della città;
  • Un’avventura coinvolgente e divertente per vivere e scoprire il bellissimo centro storico cittadino;
  • Un approccio interattivo al Problem solving collaborativo (definito dall’Ocse come “la capacità degli studenti di risolvere i problemi, di condividere il sapere e trovare soluzioni in maniera collaborativa” e ritenuto “l’humus da cui può sbocciare l’innovazione, che oggi è raramente il frutto di individui che lavorano in maniera isolata, ma al contrario, è il risultato di come sappiamo muovere. condividere e integrare le conoscenze”).

Attraverso una chiave teatrale divertente ed interattiva, la proposta punta a coinvolgere gli studenti all’interno di una storia misteriosa, affidando loro la missione di risolvere un caso insieme ad un famoso detective: Miss Murple!

Rendendo i ragazzi protagonisti e parte attiva del loro itinerario, l’obiettivo è quello di combinare l’aspetto dell’approfondimento didattico e quello del gioco investigativo, per far vivere loro un’esperienza indimenticabile, in cui il confine tra realtà e finzione assume a tratti confini incerti e indefiniti.

L’esperienza si svolge nel centro storico di Assisi, tutte le tappe sono raggiungibili a piedi.

I luoghi che vengono visitati attraverso l’esperienza (con l’intervento delle guide dei rispettivi musei che ne forniscono una adeguata presentazione) sono:

  • Assisi sotterranea: Domuso Larario / Domus Properzio
  • Foro romano e collezione archeologica (https://www.coopculture.it/events.cfm?id=724)
  • Rocca Maggiore (https://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=236)
  • Pinacoteca Palazzo Vallemani (https://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=237)
  • MUMA – Museo Missionario dei Frati umbri in Amazzonia (www.muma.it)

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Musei di Assisi (Coopculture) e MUMA – Museo Missionario dei Frati umbri in Amazzonia.

 

SIAMO A DISPOSIZIONE PER FORNIRE MAGGIORI INFORMAZIONI: