Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

PROPOSTE PER LE SCUOLE: ASSISI CON MISS MARPLE!

L’obiettivo della proposta è quello di combinare l’aspetto dell’approfondimento didattico e quello del gioco investigativo, per far vivere loro un’esperienza indimenticabile, in cui il confine tra realtà e finzione assume a tratti confini incerti e indefiniti.

Come in una intrigante detective story, gli studenti sono coinvolti, in maniera verosimile, in un avvincente mistero, che li porterà a percorrere un itinerario (tutto da scoprire) in cerca di indizi e informazioni per risolverlo.  Alla base vi è la scrittura di una vicenda misteriosa, ideata ad hoc ed ambientata in alcune location di interesse storico, artistico e culturale, collocate all’interno del centro storico di Assisi e raggiungibili a piedi. I luoghi di questa avventura sono musei e siti storici, dove si nascondono le tracce del passaggio di personaggi misteriosi e indizi utili per ricostruire l’intera storia.

In questo modo, la visita dei vari luoghi viene arricchita dalla curiosità di osservare e dallo stimolo di non limitarsi a guardare, ma di focalizzare l’attenzione su dettagli, particolari, elementi di pregio o di particolare valore.

Descrizione

UNA PROPOSTA ORIGINALE ED INTERATTIVA PER GITE SCOLASTICHE E USCITE DIDATTICHE IN UMBRIA!

Assisi con Miss Marple!” – realizzato in collaborazione con I Musei di Assisi gestiti da Coop Culture ed il MUMA, Museo Missionario Indios dei Frati Cappuccini umbri in Amazzonia – è un’esperienza davvero particolare per le gite e le uscite didattiche.

Il formato è pensato per studenti dagli 8 e ai 13 anni e, con modalità di intervento differenziate in base all’età degli studenti, si caratterizza per essere al contempo:

  • Un modo originale ed interattivo per conoscere il patrimonio storico/artistico della città di Assisi, in particolare i siti legati alla storia romana e medievale della città;
  • Un’avventura coinvolgente e divertente per vivere e scoprire il bellissimo centro storico cittadino;
  • Un approccio interattivo al Problem solving collaborativo (definito dall’Ocse come “la capacità degli studenti di risolvere i problemi, di condividere il sapere e trovare soluzioni in maniera collaborativa” e ritenuto “l’humus da cui può sbocciare l’innovazione, che oggi è raramente il frutto di individui che lavorano in maniera isolata, ma al contrario, è il risultato di come sappiamo muovere. condividere e integrare le conoscenze”).

Attraverso una chiave teatrale divertente ed interattiva, la proposta punta a coinvolgere gli studenti all’interno di una storia misteriosa, affidando loro la missione di risolvere un caso insieme ad un famoso detective: Miss Marple!

Rendendo i ragazzi protagonisti e parte attiva del loro itinerario, l’obiettivo è quello di combinare l’aspetto dell’approfondimento didattico e quello del gioco investigativo, per far vivere loro un’esperienza indimenticabile, in cui il confine tra realtà e finzione assume a tratti confini incerti e indefiniti.

L’esperienza si svolge nel centro storico di Assisi, tutte le tappe sono raggiungibili a piedi.

I luoghi che vengono visitati attraverso l’esperienza (con l’intervento delle guide dei rispettivi musei che ne forniscono una adeguata presentazione) sono:

  • Assisi sotterranea: Domuso Larario / Domus Properzio
  • Foro romano e collezione archeologica (https://www.coopculture.it/events.cfm?id=724)
  • Rocca Maggiore (https://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=236)
  • Pinacoteca Palazzo Vallemani (https://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=237)
  • MUMA – Museo Missionario dei Frati umbri in Amazzonia (www.muma.it)

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Musei di Assisi (Coopculture) e MUMA – Museo Missionario dei Frati umbri in Amazzonia.

 

SIAMO A DISPOSIZIONE PER FORNIRE MAGGIORI INFORMAZIONI:

Mistery Tour