Home/Esperienze/Giovani Detective: Mistery Junior

Giovani Detective: Mistery Junior

Il progetto nasce, in collaborazione con I Musei di Assisi gestiti da Coop Culture ed il MUMA – Museo Missionario Indios dei Frati Cappuccini umbri in Amazzonia, per proporre agli studenti fra gli 8 ed i 13 anni un’esperienza che fosse al contempo:

  • Un modo originale ed interattivo per conoscere il patrimonio storico/artistico della città di Assisi;
  • Un’avventura coinvolgente e divertente;
  • Un espediente per approcciare in modo ludico alle metodologie del Problem solving collaborativo (definito dall’Ocse come “la capacità degli studenti di risolvere i problemi, di condividere il sapere e trovare soluzioni in maniera collaborativa” e ritenuto “l’humus da cui può sbocciare l’innovazione, che oggi è raramente il frutto di individui che lavorano in maniera isolata, ma al contrario, è il risultato di come sappiamo muovere. condividere e integrare le conoscenze”).
Categoria:
Condividi:

Descrizione

Attraverso una chiave teatrale divertente ed interattiva, la proposta punta a coinvolgere gli studenti all’interno di una storia misteriosa, affidando loro la missione di risolvere un caso insieme ad un famoso detective: Miss Marlpe!

Rendendo i ragazzi protagonisti e parte attiva del loro itinerario, l’obiettivo è quello di combinare l’aspetto dell’approfondimento didattico e quello del gioco investigativo, per far vivere loro un’esperienza indimenticabile, in cui il confine tra realtà e finzione assume a tratti confini incerti e indefiniti.

I partecipanti si trovano a vivere un’esperienza molto avvincente e, allo stesso tempo, scoprono un modo nuovo per conoscere le ricchezze di un territorio, anche grazie alla collaborazione di guide professioniste coinvolte nel progetto, la cui presenza viene integrata e contestualizzata nell’ambito dell’indagine.

La formula è studiata per creare un’atmosfera giocosa e divertente che coinvolga tutti i partecipanti, favorendo le dinamiche di confronto, lo spirito di osservazione e il gioco di squadra.

Il coinvolgimento attivo dei partecipanti rende l’indagine unica ed estremamente coinvolgente (tutto avviene “qui e adesso”, come è tipico del teatro), tanto che spesso alcuni indizi vengono messi in risalto o confusi proprio da interventi e considerazioni dei partecipanti.

L’attività si svolge in un lasso di tempo di circa 2/3 ore.

Il livello di approfondimento nelle “indagini” e gli indizi forniti vengono ovviamente differenziati a seconda dell’età dei partecipanti.

Scheda Tecnica

Scarica la scheda

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Giovani Detective: Mistery Junior”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in cima