La tutela dell’ambiente è considerata dai giovani una delle maggiori priorità.

Nelle più recenti rilevazioni condotte da Eurobarometro su iniziativa del parlamento Ue, è emerso proprio come i giovani europei considerino l’ambiente una delle principali priorità per le politiche pubbliche dei prossimi anni. Alla domanda su quali questioni siano più urgenti, al primo posto a livello Ue c’è la lotta alla povertà e alla disuguaglianza (43% dei rispondenti). Al secondo posto vi è proprio la lotta al cambiamento climatico e la tutela ambientale, con il 39% dei rispondenti che la indica tra le 3 priorità principali.

Ma quanti giovani nella loro vita quotidiana sanno mettere in atto comportamenti sostenibili, anche rinunciando alle piccole comodità per le azioni da intraprendere? Quanto sono consapevoli che “pensare globalmente e agire localmente” può fare la differenza?

Il progetto Save&Game si propone di agire su questo fronte, recuperando le “regole del gioco” stabilite nell’Earth Summit e rendendole la base di un’esperienza di apprendimento attivo basata sulla gamification! Si tratta di un progetto Erasmus Plus ideato e implementato da Green Istria (Croatia), Work in Progress (Italy) eLogopsycom (Belgium).

Quello che ci proponiamo di fare è fornire strumenti che consentono di affrontare questi argomenti con un approccio giocoso e interattivo!

Gli obiettivi principali del progetto sono infatti:

  1. sensibilizzare i giovani sulle sfide ambientali e sui cambiamenti climatici e dimostrare attraverso il gioco e le sue dinamiche il valore della corresponsabilità;
  2. rafforzare la capacità degli animatori giovanili di parlare ai giovani di sostenibilità, per renderli protagonisti del cambiamento;
  3. promuovere la cittadinanza scientifica e le competenze verdi tra i giovani e gli operatori giovanili, fornendo loro strumenti interattivi e conoscenze sul cambiamento climatico; quindi, per preparare i cittadini di domani a un mondo del lavoro sempre più legato al concetto di economia verde, blu e circolare.

 

I risultati del nostro lavoro saranno presto disponibili sul sito www.saveandgame-project.eu

 

Potrete già trovare:

1.Una serie di materiali informativi e strumenti divulgativi pensati per gli operatori giovanili, per consentire loro di acquisire le giuste competenze e facilitare la diffusione dei contenuti. In particolare il progetto prevede:

  • un sito web contenente tutte le risorse;
  • una guida interattiva dal linguaggio informativo darà indicazioni chiare e risponderà alle principali domande sulla sostenibilità e sulla lotta agli sprechi nei consumi.
  • strumenti di divulgazione, stampabili o pronti per la condivisione di informazioni ai giovani (infografiche, brochure e poster, per trasmettere consigli pratici e informazioni)
  • test di sostenibilità in cui ognuno può valutare il proprio “livello di sostenibilità” e di “ECO-ANSIA”

 

Inoltre presto saranno online:

2. Escape Game pronti all’uso, in particolare:

  • 3 Escape Games focalizzati sulla sostenibilità per simulare gli effetti positivi generati dalla somma dei propri comportamenti virtuosi, a livello globale. Due di questi possono essere fisicamente implementati nello spazio. Uno è digitale e potrà essere svolto online. Sono stati integrati nelle esperienze di gioco suggerimenti e spiegazioni per consentire ai giocatori di apprendere perché i nostri comportamenti generano sprechi e inefficienze e di mettere in relazione le nostre scelte.

 

 

3. Un database di buone pratiche e schede di azione

  • Il loro scopo è aiutare l’implementazione di soluzioni e percorsi già sperimentati, puntando sulla partecipazione attiva dei giovani ma anche di altre componenti della comunità locale. L’obiettivo è innescare dinamiche virtuose nelle comunità locali a partire dai giovani.

 

Condividi: